Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di scrittura creativa

Corso online di editing

Tutti i contenuti di Carmela Parisi

  • Tipo: Blog
    Ven, 15/03/2019 - 11:30

    “Nucleus” di Rory Clements. L’eroismo degli uomini durante la Seconda guerra mondialeRory Clements è un autore inglese che dopo una carriera da giornalista si è dedicato alla scrittura di diversi thriller, i quali sono diventati ben presto dei grandi bestseller. In Italia, la Corte Editore ha pubblicato il secondo volume di una trilogia di romanzi (il primo della saga pubblicato fu Corpus) che ha per protagonista Tom Wilde ovvero Nucleus con traduzione di Marzia Vradini Scusa.

    Il romanzo si apre con l’incontro tra Tom Wilde e due importanti personaggi: Roosevelt e Dexter Flood. Questi sfruttando l’amicizia che lega Wilde a Geoff Lancing, un professore di fisica di Cambridge, gli fanno accettare lo scomodo incarico di sorvegliare gli scienziati del Cavendish affinché possa scoprire se qualcuno di loro fosse sul punto di creare una superbomba attraverso la fissione nucleare e in caso affermativo riportare a loro le informazioni. Tom ritornato a Cambridge accetta...

  • Tipo: Blog
    Mer, 20/02/2019 - 11:30

    Essere insegnanti, una vocazione più che un lavoro. “Sperando che il mondo mi chiami”Sperando che il mondo mi chiami è il titolo del nuovo romanzo di Mariafrancesca Venturo, pubblicato da Longanesi. Parla di una chiamata, quella che arriva ogni mattina agli insegnanti precari per spedirli per pochi giorni o nel migliore dei casi per qualche mese in una scuola.

    Carolina Altieri è una maestra di Roma che ogni giorno esce dalla casa dei propri genitori e, come tanti altri insegnanti, aspetta di essere convocata da parte di una scuola per una supplenza. Vive in una famiglia in cui entrambi i genitori sono stati insegnanti; per lei infatti questo è un lavoro importante, non viene visto come un posto fisso dove lo stipendio è alto e sempre assicurato, per lei insegnare è una vocazione. Durante tutto l’anno molte sono le scuole che la donna cambia e in ognuna di esse lascia la sua impronta, entra nella vita dei suoi “bambini” amandoli come una madre e aiutandoli a crescere. Tuttavia a volte è proprio lei stessa che apprende una...

  • Tipo: Blog
    Ven, 25/01/2019 - 11:30

    La vita inizia quando trovi il libro giusto. Un inno alla letteraturaUn libro può essere un amico fidato, un porto sicuro, un modo per evadere; un libro a volte può anche far trovare l’amore.

    La vita inizia quando trovi il libro giusto è un romanzo scritto da due donne, Ali Berg e Michelle Kalus, uscito per Garzanti con la traduzione di Roberta Scarabelli.

    Lasciare dei libri su un tram per le scrittrici è stato un espediente per parlare e raccontare in modo innovativo di temi come l’amicizia, l’amore e la letteratura. La protagonista di questo romanzo è Frankie, una giovane alla soglia dei trent’anni, che vede la sua vita come una nave che sta affondando. Il suo ultimo libro pubblicato ha ricevuto molte recensioni negative facendola demoralizzare e portandola a non scrivere più, mentre il suo fidanzato Ads ormai l’ha lasciata; si trova così in un periodo di cambiamento e sorretta dall’amica Cat escogitano un piano per trovarle un fidanzato che abbia i suoi stessi gusti letterari. Frankie inizia così a lasciare...

  • Tipo: Blog
    Ven, 28/12/2018 - 09:30

    Un thriller intricato nel passato. “Rione Serra Venerdì” di Mariolina Venezia«Non si capacitava. E avoglia a rileggere l’informativa, che ormai la poteva ripetere a pappagallo. Stella Pisicchio, classe 1962, come lei, ma di ottobre, trovata riversa sul suo letto, in posizione prona. Addosso, solo un completino intimo di pizzo nero. Ecchimosi ai polsi, uno in particolare. L’avevano strangolata.»

     

    Rione Serra Venerdì, edito da Einaudi, è il nuovo romanzo della scrittrice e sceneggiatrice italiana Mariolina Venezia. Questo libro è il terzo racconto che ci narra delle indagini svolte dalla protagonista, la Piemme Imma Tataranni. I due precedenti sono: Come pietre tra i sassi e Maltempo.

    Rione Serra Venerdì è un thriller contemporaneo ambientato in Basilicata, precisamente nell’omonimo rione, che si trova nella città di Matera, dove è nata la stessa autrice.

     

    ...

  • Tipo: Blog
    Gio, 22/11/2018 - 09:30

    La vendetta vista da Giuse Alemanno in “Come belve feroci”Può la vendetta essere l’unica cosa che un uomo desideri nella propria vita? Il suo unico desiderio? La sua unica aspirazione? Per i protagonisti di Come belve feroci, libro di Giuse Alemanno pubblicato da Las Vegas edizioni, la risposta a queste domande è affermativa.

    Questo romanzo parla di due famiglie che vanno alla ricerca di una rivalsa l’una nei confronti dell’altra e di come due ragazzi portino avanti questa lotta fino a farla diventare il loro unico obiettivo.

    La storia ha inizio in un piccolo paesino della Puglia: Oppido Messapico, dove Costantino Ròchira insieme ad altri compagni uccide Paolo Sarmenta e la moglie Enza. Dopo l’uccisione, Vittorio, il fratello di Paolo, sopraggiunge in casa ammazzando a sua volta gli amici di Costantino mentre quest’ultimo riesce a scappare.

    Inizia così il viaggio verso Val Camonica di Vittorio insieme al nipote Massimo, unico superstite della famiglia di Paolo, la moglie Mimma e il figlio Santo per trovare rifugio dal suo amico...

  • Tipo: Blog
    Lun, 22/10/2018 - 10:30

    La sofferenza dei bambini migranti. “Le stelle di Lampedusa” di Pietro Bartolo«Lampedusa negli ultimi trent’anni è stata la sentina del mondo, il metro quadrato nel punto più basso della stiva in cui si sono raccolti tutti i materiali di risulta della grande nave. E io sono stato la sentina di Lampedusa. Lo vedo ovunque, ormai, l’Orrore.»

    Pietro Bartolo è un medico che lavora al poliambulatorio di Lampedusa e da molti anni ormai i suoi occhi vedono solo cose orribili, l’Orrore, come dice lui stesso. Il suo compito è dare aiuto agli immigrati che arrivano sulle coste di quest’isola e che troveranno poi rifugio nei centri d’accoglienza.

    Un giorno però il suo sguardo si posa su una ragazzina, sola, spaventata e denutrita circondata da altri immigrati. Quella bambina che avrà avuto all’incirca nove anni, era Anila.

    Anila arrivava dalla Nigeria, era passata dalla Libia, aveva preso un gommone che però era naufragato, era stata riportata indietro e si era...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.