Corso online di editing

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di scrittura creativa

Tutti i contenuti di Marco Francese

  • Tipo: Blog
    Mer, 04/07/2018 - 10:30

    “Non sparire” di Bryn Chancellor. Viaggio nella provincia americana e nel valore della memoriaNon sparire è il romanzo d’esordio della scrittrice americana Bryn Chancellor. In Italia, il libro è edito da Ponte alle Grazie nella traduzione di Michele Piumini. L’opera è insieme un mystery thriller e un romanzo corale, la storia di una ragazza scomparsa e di una comunità che non è riuscita a dimenticarla.

    Il personaggio che dà il via al racconto è Laura Drennan. Laura è una giovane docente universitaria che, in seguito alla fine della sua relazione, si trasferisce nella piccola cittadina di Sycamore, nel nord dell’Arizona. Durante una delle sue passeggiate, la donna rinviene per caso in un lago ormai prosciugato le ossa di una persona. Quelle ossa potrebbero appartenere alla giovane Jess Winters, una sedicenne sparita nel nulla diciotto anni prima, la cui scomparsa è ancora avvolta nel mistero.

    Fin dai primi capitoli ci si rende...

  • Tipo: Blog
    Lun, 27/11/2017 - 11:30

    Torino tra luci e tenebre nella “Città delle streghe” di Luca BuggioLa città delle streghe è il titolo dell'ultimo romanzo di Luca Buggio, edito da La Corte Editore. Bisogna dirlo, in questo suo ultimo lavoro, uscito a settembre 2017, Buggio crea un mix perfetto tra romanzo storico, thriller e gothic novel. E proprio come in una pozione magica tutti gli ingredienti sono ben dosati per ottenere l'effetto voluto: tenere il lettore incollato alla pagina.

    La storia è ambientata nella Torino di fine Seicento e il contesto è quello delle persecuzioni religiose contro i valdesi e della guerra tra Francia e Ducato di Savoia. Una fase storica forse non molto conosciuta che l'autore, grazie a un attento lavoro di documentazione e al...

  • Tipo: Blog
    Mar, 22/08/2017 - 11:30

    “Corpus” di Rory Clements, complotti e omicidi alla vigilia della seconda guerra mondialeChi ha ancora in mente gli anni della scuola ricorderà che tra le tante discipline la Storia non era di certo la più amata. Date e battaglie sono forse ancora un incubo per molti di noi, eppure questa materia è in grado di ispirare anche passione e coinvolgimento. Chi scrive thriller storici lo sa, la storia non può non suscitare emozioni: la storia o si ama o si odia. E un vero storico si riconosce proprio dalla passione che nutre per la sua materia, e dal suo saper uscire dagli archivi per interrogare non solo il passato, ma anche e soprattutto il presente che lo circonda.

    È a questa tipologia di storici che appartiene Tom Wilde, professore all'Università di Cambridge e protagonista dell'ultimo lavoro di Rory Clements, Corpus. Questo giallo storico, pubblicato in Italia da La Corte Editore ...

  • Tipo: Blog
    Sab, 03/06/2017 - 09:30

    Saper leggere le vite degli altri per giungere alla verità. “Il fratello unico” di Alberto GarliniA chi non è addetto ai lavori il mestiere dello scrittore potrà sembrare facile, nulla di complicato. In realtà, scrivere, o meglio scrivere bene, è un’arte tutt'altro che semplice. Saper raccontare una storia, coinvolgere davvero chi la legge e saper cogliere tutte le possibili narrative nascoste in un personaggio sono qualità che in pochi hanno. E quando ti capita un libro tra le mani e, nel leggerlo, non ti accorgi del tempo che passa, ti senti trascinato dalle sue pagine e non vuoi opporre alcuna resistenza, allora la lettura di quel romanzo diventa davvero memorabile, degna di essere ricordata e raccontata con piacere.

     

    Questo piacere ha suscitato in me la lettura di Il fratello unico. Un'indagine di Saul...

  • Tipo: Blog
    Sab, 22/04/2017 - 12:30

    "Fuori dal coro". L'esordio di Aldo Forbice tra romanzo, riflessione saggistica e poesia impegnataDopo aver condotto per oltre diciotto anni il popolare programma Zapping su Radio 1 Rai, il giornalista e saggista Aldo Forbice esordisce nel mondo della narrativa con Fuori dal coro, pubblicato per i tipi di Dario Flaccovio Editore. Si tratta di un giallo avvincente, un "romanzo anomalo", che proprio per le sue peculiarità e l'impronta personalissima dell’autore colpirà su più fronti i lettori.

    Cominciamo da quello che Aldo Forbice definisce il “No prologo” del libro. Qui leggiamo che Fuori dal coro è un romanzo-saggio, con poesie. Alla parte romanzata, quella dai tratti più noir, infatti, si accompagnano inserti saggistici e vere e proprie poesie incentrate sul tema della tutela dei diritti umani. Questione che, per chi conosce Aldo Forbice, è molto cara al giornalista-scrittore. Ricordiamo a proposito uno dei libri pubblicati dall'autore su queste tematiche...

  • Tipo: Blog
    Ven, 31/03/2017 - 12:30

    Il prezzo del sogno – Patricia Highsmith, la donna che precorse i tempiCon Il prezzo del sogno, pubblicato da Mondadori, Margherita Giacobino ci fa conoscere da vicino la storia di una scrittrice unica nel suo genere. Una donna difficile da decifrare. Colta, dalla personalità fortissima, ma anche inquieta e fuori dalle regole: stiamo parlando di Patricia Highsmith, la scrittrice texana divenuta famosa per la serie di romanzi thriller dedicati al personaggio di Tom Ripley. Ma la Highsmith non fu soltanto una scrittrice di crime story, Giacobino ne è convinta. Il suo rapporto con la scrittura era intenso, viscerale e pervadeva ogni momento della sua vita. A testimoniarlo vi sono i numerosi diari, i taccuini e le lettere in cui la Highsmith riversava le sue riflessioni più intime e trovava l'ispirazione per i suoi romanzi.

    Margherita Giacobino, scrittrice, saggista e traduttrice torinese, ha studiato le vicissitudini di Pat (chiamata spesso così nel libro) non solo consultando questi documenti privati, conservati...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.