14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Tutti i contenuti di Elisabetta Rizzo

  • Tipo: Blog
    Gio, 13/07/2017 - 11:30

    Quando le pietre prendono vita. Il nuovo romanzo di Claudio MorandiniDopo Neve, cane, piede (Exòrma), il romanzo vincitore del Premio Procida-Isola di Arturo Elsa Morante 2016 e che i lettori hanno votato di più per Modus Legendi 2017, Claudio Morandini torna con un altro libro pubblicato da Exòrma, Le Pietre.

    A Sostigno e a Testagno, «villaggio a valle» e «villaggio a monte», le punte rocciose accorciano le giornate con la loro altezza, perché qui il cielo ingoia il sole prima di quanto non lo faccia in pianura. Ma di contro in questo spazio pensato in verticale, le ore si allungano e il mondo di sotto arriva libero dalla velocità e dall’ansia che la montagna per...

  • Tipo: Blog
    Mer, 14/06/2017 - 11:30

    Alla scoperta della cultura giapponese insieme a Cees NooteboomIl Giappone da una parte, dall’altra gli occhi, le mani e la testa dello scrittore olandese Cees Nooteboom. Cerchi Infiniti, viaggi in Giapponeè una guida al paese di Yasunari Kawabata e di Yukio Mishima, pubblicata da Iperborea, tradotta da Laura Pignatti e con la postfazione Esercizi di dislocazione di Giorgio Amitrano.

    Il primo viaggio è quello dell’incontro. La mente è un foglio bianco, uno spazio libero per le incisioni.

     

    Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

     

    Come quelle che in Hokusai prendono la forma del karashishi, un “leone” fiabesco che si muove come se fosse vivo.L’antico sopravvive con linee e colori riconoscibili, mentre il linguaggio moderno si...

  • Tipo: Blog
    Gio, 18/05/2017 - 11:30

    Quando la maternità diventa ossessione. “Quello che è successo a Joana” di Valério RomãoQuello che è successo a Joana racconta una maternità che è desiderio e ossessione, appagamento del ventre e svuotamento della dignità femminile. Il romanzo di Valério Romão esce in Italia per Caravan Edizioni con la traduzione di Vincenzo Barca.

    Joana è al settimo mese di gravidanza. Il bambino le chiede di nascere prima del previsto e così si ritrova immersa in un liquido che ha lo stesso odore agrodolce di quello che l’ha fecondata. Sveglia il marito Jorge e lo informa su quanto sta accadendo. Mentre vanno all’ospedale, il lutto di Joana, che ha perso i genitori in un incidente d’auto durante le feste natalizie, ritorna come parte complementare della vita, come vuoto necessario per la generazione di un nuovo essere.

    «Joana non riesce a evitare la comparsa di qualche lacrimuccia con la quale esprime il lutto di un tempo che esiste solo nella memoria e nel desiderio e, in fondo,...

  • Tipo: Blog
    Ven, 14/04/2017 - 10:47

    Quando immaginazione e realtà si fondono. “Il quaderno canguro” di Abe KōbōDante, Verne, Kafka. Potrebbero essere molti gli autori a cui pensare quando si legge Abe Kōbō. Atmosphere libri pubblica, per la prima volta in Italia, Il quaderno canguro nella collana Asiasphere con la traduzione e la postfazione di Gianluca Coci.

    «Sarebbe dovuta essere una mattina come le altre. Stavo mangiucchiando una fetta di pane a cassetta ben tostata, spalmata con uno spesso strato di paté di fegato e sedano. Tenevo il gomito appoggiato su un angolo del giornale aperto e il busto un po’ inclinato verso destra. Gli occhi saltavano rapidi da un titolo all’altro, mentre sorseggiavo un caffè nero molto forte. […]. D’un tratto avverto uno strano formicolio all’altezza degli stinchi».

     

    Un impiegato propone l’idea di un quaderno con una tasca, ovvero un quaderno canguro. La proposta viene accolta con entusiasmo, mentre il suo stesso ideatore non capisce il motivo del successo....

  • Tipo: Blog
    Ven, 17/03/2017 - 12:30

    I mille problemi del Nord del mondoIl Nord del mondo raccontato sette volte da Matteo Meschiari. Artico nero, la lunga notte dei popoli dei ghiacci esce con Exorma edizioni per la collana Scritti Traversi. Nessuno zaino in spalla. Nessuna macchina fotografica per portare a casa i bei ricordi. Qui il ghiaccio è sporco e consumato. Chi lo abita si muove lentamente verso la deriva.

    «Il Sud del mondo soffre, lo sappiamo, ma è al Nord più estremo che la fine di un mondo sta anticipando la fine del mondo».

     

    Artico nero non è il viaggio tra distese bianche e ghiacciate. È uno spazio sconosciuto e chiuso, un luogo dove il buio non uccide e la luce non salva. Un’area dissacrata dalle necessità della natura e dai capricci dei dominatori stranieri.

    Ambiente e politica sono i protagonisti dell’antropofiction di Matteo Meschiari che al saggio accademico preferisce la forma del racconto. La sua voce si spezza in sette...

  • Tipo: Blog
    Lun, 13/02/2017 - 12:30

    “Rosso Parigi”, la storia della musa di Édouard ManetRosso Parigi, romanzo di Maureen Gibbon che Einaudi porta in Italia con la traduzione di Giulia Boringhieri, è la storia di Victorine Meurent, pittrice e musa ispiratrice di Édouard ManetPiù di duecento pagine raccontate in prima persona dalla protagonista. Una voce che rompe il flusso della realtà per trasformarla e mescolarla coi colori che la mente le suggerisce. L’occhio che guarda si sovrappone ai paesaggi, alle facce e ai corpi. Non esistono luoghi o persone, ma solo le percezioni veloci di Victorine.

    «Ho diciassette anni, quel giorno, e ai piedi gli stivaletti di una puttana. Ho gli stivaletti di una puttana e sono davanti alla vetrina di un negozio insieme a Denise».

     

    Parigi 1862. Édouard Manet corteggia tutte e due: la rossa Victorine e la bruna Denise. Definisce anche i ruoli. La prima è l’amante che lo avrebbe sfiancato, la seconda è quella che lo avrebbe...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.