Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di scrittura creativa

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di editing

Tutti i contenuti di Arianna Plebani

  • Tipo: Blog
    Gio, 09/10/2014 - 11:30

    Chuck PalahniukNell'intervista, rilasciata quest'estate a «El Mundo», Chuck Palahniuk svela alcuni dettagli sul suo nuovo romanzo che verrà pubblicato negli Stati Uniti l'anno prossimo e che sarà proprio il sequel del libro che l'ha reso più famoso, Fight Club (che è stato poi ripreso sui grandi schermi ad opera del regista David Fincher con la partecipazione di Brad Pitt). Lo stile di Palahniuk rimane lo stesso: un affresco tetro delle delusioni della vita con pennellate sarcastiche.

    ***

    La prima cosa di Chuck Palahniuk (Washington, 1962) che attira l’attenzione è il suo fisico straordinario. Sembra un atleta. Arriva perfettamente rasato (anche le basette): sul suo cranio brilla una lingua di capelli neri che gli cadono, ingellati, fino alla nuca. Potrebbe passare più per un membro di quel club gestito da Tyler Durden se non fosse per...

  • Tipo: Blog
    Mer, 20/08/2014 - 11:30

    Isabel AllendeQualche anno fa fu lanciata, su Twitter, la notizia della morte di Isabel Allende, subito smentita.

    Gabriela Wiener, nell’articolo che segue, pubblicato per la prima volta su «Etiqueta Negra», coglie l’occasione di due incontri con Isabel Allende per tracciarne un profilo, giocando con la sua attitudine verso la scrittura.

    ***

    Ha qualcosa a che vedere con l’eternità una delle scrittrici più lette nel mondo?

    Nel pomeriggio del 24 settembre 2012 morì Isabel Allende, e queste signore che si sentono come se la conoscessero da tutta una vita, come se ogni linea uscita dalla sua penna fosse stata scritta pensando a loro, accesero candele aromatiche negli altari delle loro stanze e...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.