Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Tutti i contenuti di Enza A. Moscaritolo

  • Tipo: Blog
    Mer, 13/07/2016 - 09:37

    Catena Fiorello ci racconta “L’amore a due passi”L’estate, si sa, è la stagione dell’amore e degli amori. Quello raccontato da Catena Fiorello ne L’amore a due passi (Giunti Editore) è speciale, questa volta. Al centro del romanzo vi sono i palpiti e i batticuori, non di due adolescenti alla prima cotta, ma di due adulti, vedovi e soli, che riscoprono il piacere – e la passione – dell’amore. Orlando Giglio e Marilena Moretti sono i protagonisti del nuovo romanzo della scrittrice siciliana (che ha pubblicato, per Baldini e Castoldi, Picciridda nel 2006, per Rizzoli Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014), in tour in queste settimane in tutta Italia. Entrambi abitano nel condominio di via Mancini, si conoscono da tempo: Orlando osserva le abitudini di Marilena, ma bisognerà attendere un improvviso contrattempo – due allarmi in piena notte – per cancellare i fantasmi del...

  • Tipo: Blog
    Mer, 06/07/2016 - 09:30

    L’inchiesta di Fulvio Scaglione ci parla de “Il patto con il diavolo”Mette a nudo le responsabilità dell’Occidente nell’ascesa dell’Isis l’inchiesta del giornalista Fulvio Scaglione, condotta nel suo ultimo libro Il patto con il giavolo, edito da Bur Rizzoli. Un tema che oggi più che mai, dopo il tragico attentato di Dacca, in Bangladesh, dei giorni scorsi, bisogna affrontare e studiare con cognizione di causa.

    Scaglione ci offre ottimi strumenti per approfondire: a lungo vicedirettore di «Famiglia Cristiana» ed esperto di Medio Oriente, specializzato nel settore esteri, ha maturato grande esperienza in questo ambito e sa distinguere i pantani disastrosi in cui l’Occidente si è infilato, sviste ed errori di valutazione, affari non sempre limpidi, alleanze sbagliate o tradite. Naturalmente si tratta di un ambito davvero vastissimo, in cui le intersezioni tra storia, politica ed economia sono strettissime e le domande sono tante: quali sono le colpe dell’Occidente? È davvero impossibile fermare gli islamisti? E visto che oggi un certo giornalismo d...

  • Tipo: Blog
    Mer, 29/06/2016 - 09:30

    Premio Campiello 2016 – Intervista alla giurata Chiara FenoglioIl Premio Campiello, come quasi tutti i concorsi letterari italiani, ogni anno suscita non poche polemiche, soprattutto all’atto della scelta dei libri finalisti.

    Nell’ambito dello speciale, che ormai dal 2013 dedichiamo al Premio Campiello, abbiamo pensato di porre qualche domanda ai diretti responsabili della scelta dei cinque titoli in lizza per il premio finale, per capire quali sono i meccanismi in gioco, quali i criteri che orientano le scelte dei giurati, come si superano eventuali disaccordi e, soprattutto, se a mente fredda c’è qualche ripensamento.

    È con questo spirito, dunque, che abbiamo posto qualche domanda a Chiara Fenoglio, alla sua seconda partecipazione nella giuria del Premio Campiello.

     

    L’obiettivo di questa intervista è provare a raccontare un po’ il dietro le quinte del lavoro dei giurati. Come si è preparata a questa attività?

    Il Campiello ha una specificità tutta sua che è quella di...

  • Tipo: Blog
    Mer, 22/06/2016 - 09:30

    Premio Strega 2016 – Intervista a Edoardo AlbinatiCominciamo con una domanda diretta: perché questo titolo, La scuola cattolica?

    L’alternativa avrebbe potuto essere in un primo momento La scuola dei preti, così come veniva chiamata nel contesto colloquiale la scuola che frequentavamo da ragazzi. Però si è pensato che questo potesse creare un equivoco, facendo pensare alla scuola dove vanno i preti, ovvero il Seminario. Quindi è rimasta la definizione abbastanza tecnica, che a me piace comunque, che è La scuola cattolica, ovvero la scuola privata religiosa.

     

    Alcuni critici hanno definito il suo romanzo, edito da Rizzoli, come la grande narrazione della borghesia italiana...

    Il romanzo, sempre che sia un romanzo, si può prendere da diverse angolazioni. Una è senza dubbio quella in cui al novanta per centro si svolge, ovvero l’ambiente borghese. Però, allo stesso tempo potrebbe essere definito il romanzo della scuola, dell’educazione, della sessualità, dell’adolescenza, della violenza, sia spiccia sia...

  • Tipo: Blog
    Mer, 15/06/2016 - 09:30

    Nella vita potrebbe arrivare “Il secondo giro di giostra”Iniziamo questa nostra intervista con due interrogativi. Il primo: per tutti arriva prima o poi Il secondo giro di giostra? Lo spunto ce lo offre l’omonimo libro di Elena Maria Ferro pubblicato da Cairo Editore, che racconta la storia (vera) di Margherita, una donna non più giovanissima che torna a vivere, ad amare e a sognare, quando non se lo aspettava più. Per giunta s’innamora di un uomo che non è proprio un adone, anzi ha pure la pancia, ma tant’è. Un riscatto, un secondo giro di giostra, appunto, che dà alla testa e regala bellissime sensazioni che si credevano sopite.

    Ed ecco il secondo interrogativo: chi è l’autrice di questa nuova storia d’amore destinata ad avvampare le estati italiane? Sappiamo che si chiama Elena Maria Ferro e che per certo si tratta di una donna che ha deciso di raccontarci le tragicomiche avventure di questi due amanti maturi. Tanti i temi che emergono da questa lettura, solo apparentemente destinata a un...

  • Tipo: Blog
    Mer, 08/06/2016 - 09:30

    Mavis Miller ci svela il segreto di Lisbeth e della città d’oroÈ uscito da circa un mese Lisbeth e il segreto della città d’oro, pubblicato da De Agostini. Questo romanzo, adatto principalmente ai lettori dai 10 ai 14 anni, presentato al Salone del Libro di Torino appena concluso, nasce dalla fervida penna di Mavis Miller che ha condensato in questo suo lavoro per ragazzi vicende, storie e personaggi della Città d’Oro e dei suoi abitanti. Sappiamo poco di questa sorprendente narratrice di storie – tra l’altro anche molto simpatica – ma quel tanto che basta a stuzzicare la curiosità dei lettori.

    Lisbeth e il segreto della città d’oro non è solo il racconto di un’avventura, ma come in tutte le storie per ragazzi che si rispettino contiene la promessa di un messaggio paideutico.

    Protagonista di questa storia è Lisbeth che abita in una città le cui strade sono lastricate d’oro, dove tutti gli abitanti sono felici. I Lucenti –...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.