Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Tutti i contenuti di Martina Melgazzi

  • Tipo: Blog
    Mar, 26/08/2014 - 11:30

    Susan Dabbous, Come vuoi morireÈ uscito a marzo, edito da Castelvecchi, Come vuoi morire. Rapita nella Siria in guerra di Susan Dabbous, una giovane giornalista italo-siriana che vive in continuo spostamento, tra Washington e Parigi prima e tra Beirut e Gerusalemme ora. Susan è una donna con due sangui diversi nel corpo e molte culture e realtà eterogenee negli occhi e nei suoi numerosi reportage; è una di quei reporter che sanno dove andare a cercare la verità, la cronaca, le vere storie: nel bel mezzo delle guerre, nei villaggi deserti e nelle voci dei cittadini. È con questa convinzione che dal marzo del 2011 ha iniziato a seguire da vicino gli eventi in Siria, nonostante la crescente radicalizzazione di alcuni gruppi Jihadisti affiliati ad Al Qaeda.

    Il 3 aprile del 2013 è stata sequestrata, insieme ad altri tre reporter italiani davanti a una chiesa sconsacrata a Ghassanieh, mentre stava lavorando a un documentario per la Rai. I...

  • Tipo: Blog
    Sab, 09/08/2014 - 11:30

    Michele Santeramo, La rivincitaLa rivincita è il romanzo d’esordio di Michele Santeramo, nato a Terlizzi (Bari) nel 1974 e già autore di diversi testi teatrali tra cui Sequestro all’italiana, Le scarpe, Nobili e porci libri, Murgia, La prima cena, Konfine e La rivincita, portato in scena con grande successo nel 2011 e diventato infine un libro per Baldini&Castoldi.

    «“Mai ti devi rassegnare, Vincé”, lo esorta il fratello Sabino, per uscire da quella porca miseria, così chiamata “perché la miseria fa veramente schifo!”».

    Il titolo La rivincita pare quasi amaramente ironico non appena ci si immerge nella storia rocambolesca e tragicomica di Vincenzo e Sabino, due fratelli pugliesi figli di contadini delle Murge. È un viaggio tortuoso tra gli aspetti più critici e degradanti della nostra Italia contemporanea, all’insegna di una sola, primitiva, prerogativa: la lotta per la sopravvivenza. Con un umorismo a tratti grottesco e dal sapore molto nostrano...

  • Tipo: Blog
    Sab, 10/05/2014 - 11:30

    Nikola Savic, Vita migliore«Coraggio è prendersela con i più forti. Il coraggioso se la prende solo con se stesso». Ogni libro contiene, tra i suoi meandri, almeno una frase che rimane impigliata tra le labbra del lettore e che, poi, torna a riecheggiare in tutto il romanzo, come un leitmotiv. Quella che ho riportato è stata presa dal libro Vita Migliore di Nikola P. Savic. Il testo in questione è il primo romanzo di Savic, un trentaseienne di origine serba, trasferitosi in Italia all’età di dodici anni. A questo nome bisogna associare una folta e crespa chioma ricciuta, quasi afro anni Settanta, e si scopre che questo personaggio non è propriamente uno sconosciuto. Si tratta del vincitore della prima edizione di Masterpiece, il talent show per aspiranti scrittori di Rai 3. La vittoria gli ha fruttato la pubblicazione per Bompiani in centomila copie. «Sembrerebbe che sono diventato all’improvviso uno scrittore!», ha esclamato Nikola subito dopo la...

  • Tipo: Blog
    Mer, 09/04/2014 - 11:30

    Social bookIl Tropico del Libro è sempre stato un portale particolarmente attivo (e interattivo) per tutto ciò che riguarda le ultime novità editoriali, culturali e letterarie. Già con il progetto di geolocalizzazione Open Culture Atlas si è dimostrato all’altezza del compito di dare una forma concreta e fruibile alle sue idee.

    Con un nuovo progetto, ancora in cantiere, l’attenzione del Tropico si sposta sulle biblioteche. In una situazione di crisi piuttosto complessa e altalenante, esse oscillano tra un calo dei servizi offerti all’utenza, per mancanza di fondi, e un paradossale aumento dei punti di prestito, accompagnato, purtroppo, da una diminuzione dei lettori. Il progetto Social Book, pur nascendo da una rete online di contatti, vuole oltrepassare i limiti dei confini telematici per farsi reale, perché, quando si parla di libri...

  • Tipo: Blog
    Dom, 02/03/2014 - 12:30

    Haruki Murakami, Tutti i figli di Dio danzanoTutti i figli di Dio danzano è una raccolta di racconti di Haruki Murakami, pubblicata nel 2000 da Einaudi, nella traduzione di Giorgio Amitrano. Gli appassionati di Murakami spesso si dividono in due categorie: alcuni apprezzano di più i romanzi, altri gradiscono maggiormente i racconti. Se con le narrazioni più lunghe Murakami riesce ad attrarre un buon numero di consensi, con i racconti lascia ai lettori il gustoso sapore del suo talento. In entrambi i casi, Murakami è in grado di mantenere un certo equilibrio stilistico, che lo porta a ripercorrere più e più volte dei sentieri già battuti, ma mai scontati, attraverso un fil rouge che si snoda tra i suoi personaggi.

    Murakami non scrive dei semplici racconti, ma romanzi bonsai, del tutto completi e articolati nella loro essenzialità. Questa, tutto sommato, dovrebbe essere la caratteristica fondante di ogni racconto breve, eppure sono in molti a...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.