In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Tutti i contenuti di Giorgia Guerra

  • Tipo: Blog
    Gio, 05/06/2014 - 08:30

    Roman PolanskCalifornia dream (and nightmare)

    Julian Wasser’s photographs of the California dream, and its underbelly (Rebecca Bengal)

    Julian Wasser ha catturato il glamour del mondo di Hollywood, e i suoi protagonisti, talvolta in modi inediti. Abbiamo, ad esempio, questa foto di Roman Polanski seduto tranquillamente sotto il portico di casa sua dove ancora rimangono i segni del massacro della famiglia Manson.

    Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

    ***

    Camaleonti umani

    Why admire an actor? (Megan Brownrigg)

    Essere un bravo attore significa soprattutto trasmettere emozioni. Sembra facilissimo, e molto conveniente vista l’attenzione che si può ottenere dai media, ma in questo articolo...

  • Tipo: Blog
    Mar, 03/06/2014 - 08:30

    Pigeons for the ddayLezioni di scrittura

    Character building: how to write believable people (Sinead Gleeson)

    Il segreto è: se ci credi tu ci crederanno anche gli altri. Uno scrittore con un talento autentico dovrebbe tenere sempre a mente questa semplicissima constatazione. Un personaggio memorabile si ricorda spesso meglio del libro di cui fa parte.

    Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

    ***

    Tweets ante litteram

    Tweets from D-day: how pigeons earned their wings (Tom Pugh)

    Prima di Twitter ci sono stati alcuni piccioni viaggiatori, a cui vennero affidate le notizie da recapitare sullo sbarco in Normandia degli alleati. Quattro piccioni e un pastore alsaziano di nome Brian ricevettero una medaglia per le loro imprese al servizio della nazione.

    ...
  • Tipo: Blog
    Gio, 29/05/2014 - 08:30

    Hamlet reloadedAmleto reloaded

    Gone boy (prince of Denmark), (William Grimes)

    La casa editrice Hogarth ha ingaggiato fior fiore di scrittori per riscrivere Shakespeare in chiave moderna. A Gillian Flynn, acclamata autrice di Gone girls, spetta Amleto, i cui grandi temi, il tradimento, la vendetta, il tormento esistenziale sapranno essere agilmente trasposti anche nella contemporaneità.

    Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

    ***

    Nuove saghe

    Slaying monsters (Joan Acocella)

    Tolkien, famosissimo in tutto il mondo per aver creato la popolare saga del Signore degli anelli, a 34 anni aprì un cassetto della sua casa e ci infilò la traduzione che egli stesso aveva fatto per lunghi anni dall’inglese antico del Beowulf...

  • Tipo: Blog
    Mar, 27/05/2014 - 08:30

    BookshelvesRiferimenti letterari

    Top five offspring in literature (Rivka Galchen)

    La scrittrice Rivka Galchen ci svela i suoi riferimenti letterari preferiti. Da Frankestein fino al delicato surrealismo di una leggenda giapponese The tale of the bamboo cutter, il paragone tra la creazione artistica e il ciclo della vita risulta fin troppo facile.

    Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

    ***

    Irlanda

    Run and jump (Matt Wolf)

    Run and Jump del regista statunitense Steph Green è un omaggio all’Irlanda, e stando ai critici un omaggio molto ben riuscito. Al di là della trama, che si snoda intorno al recupero da un trauma di un padre di famiglia, il film deve la propria bellezza all’Irlanda, «un Paese che sembra particolarmente bello soprattutto quando...

  • Tipo: Blog
    Dom, 25/05/2014 - 11:31

    Anoressia[da www.experienceproject.com]

    ExperieceProject è il sito in cui 37 milioni di persone, per la maggior parte di madre lingua inglese, condividono la propria esperienza, e qui di seguito troverete la traduzione dei loro sfoghi, dei loro dubbi, richieste d’aiuto, di problemi assurdi e disperati. Non è un blog. Non ci sono moderatori, né si possono vendere cose o organizzare appuntamenti, valore zero a livello commerciale. La mia opinione è che sia più simile forse a un cut-up, mettere tutto insieme cose molto distanti tra di loro senza apparente significato.

     

    VORREI ESSERE UN’ANORESSICA MIGLIORE

    Ho sempre odiato il mio aspetto, anche quando ero all’asilo, mi vedevo come la bambina cicciona, o come quella strana con i capelli ricci, ma nel secondo anno di liceo non ne potevo più e ho deciso di smettere di mangiare e da allora l’anoressia è quasi diventata la mia droga. Così non mi taglio. Quando stramangio mi sento orribile e tutto quello a cui riesco a pensare è di tagliarmi. Sono passata dall’...

  • Tipo: Blog
    Gio, 22/05/2014 - 08:30

    Bob DylanL’oltraggio

    Sarah Silverman is the textbook definition of “offensive” (Prachi Gupta)

    Sarah Silverman, comica statunitense, ha rilasciato la seguente dichiarazione al popolare David Letterman Show: «Io vado al di là dei limiti di ciò che è offensivo. Hitler, Al Qaeda, Don Sterling sono alla fin fine troppo piacevoli». E poi è apparsa in un libro per bambini.

    Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

    ***

    Cannes 2014

    Cannes 2014: Godard traite Tarantino de “pauvre garçon” (Olivier Delcroix)

    «Parlare a Cannes non serve a niente». A 83 anni Jean Luc Godard presenta il suo ultimo film in competizione Adieu au language e non ha paura di niente e nessuno. E non risparmia nemmeno Tarantino, il quale invece nutre un culto per il regista francese e soprattutto il suo film Bande à...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.