Come leggere un libro

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Tutti i contenuti di Elena Montrasio

  • Tipo: Blog
    Mer, 15/01/2014 - 12:30

    Lawrence Goldstone, The astronomerLawrence Goldstone è autore di opere di narrativa storica di gran pregio tra cui The Activist, Dark Bargain e, in collaborazione con la moglie Nancy, Out of the Flames e The Cipher. Oltre a The Astronomer è autore di un thriller sulla storia della medicina, The Anatomy of Deception. Vive a Westport, nello stato americano del Connecticut.

    L'astronomo è un magistrale romanzo di devozione religiosa mista al tradimento, e uno sconcertante ritratto di ciò che sarebbe potuto accadere in un momento cruciale della storia, quando la scienza e le antiche credenze religiose non poterono fare a meno di scontrarsi.

    Parigi, 1534. Uno studente del Collège Catholique de Montaigu, al servizio dell’Inquisizione in qualità di corriere segreto, viene assassinato dai membri di una fazione radicale di Luterani. L’amico, e compagno di studi, Amaury de Faverges, figlio illegittimo del Duca di Savoia e studioso di scienze naturali,...

  • Tipo: Blog
    Lun, 02/12/2013 - 12:30

    David Kirby, Death at SeaWorldDavid Kirby, giornalista per il New York Times e l’Huffington Post, autore di saggi di stampo ambientalistico, ha pubblicato negli Stati Uniti Death at SeaWorld. Shamu and the dark side of killer whales in captivity [Morte a SeaWorld. Shamu e il lato oscuro delle orche in cattività].
    Vi proponiamo qui un estratto del libro che, prendendo le mosse dall’ultimo incidente avvenuto a SeaWorld, Orlando, nel 2010, in cui un’addestratrice ha perso la vita dilaniata da uno degli esemplari del parco acquatico, mette a nudo le questioni legate alle scelte di relegare in una vasca delle creature senzienti, di spiccata intelligenza e dai fortissimi legami sociali che sviluppano fin dalla nascita nel proprio ambiente naturale.

    ***

    Le orche, come gli scimpanzé, sono creature con un livello di intelligenza particolarmente elevato, che intessono forti legami emotivi con le famiglie e con i membri del proprio gruppo. Io le ho osservate saltare nella libertà degli oceani e ho provato una profonda tristezza,...

  • Tipo: Blog
    Lun, 18/11/2013 - 11:30

    John Banville, Doctor CopernicusJohn Banville, autore irlandese che nel 2005 ha vinto il premio Man Booker Prize con il romanzo Il Mare (pubblicato in Italia da Guanda) ha composto una trilogia, intitolata The Revolutions Trilogy, dedicata alle figure chiave della storia dell'astronomia, Copernico, Keplero e Newton. Il primo volume, intitolato Doctor Copernicus, è l'unico romanzo di Banville ancora inedito nel nostro Paese.

    La vita di Niklas Koppernigk, meglio noto come Copernico, la cui opera sconvolse la visione medievale dell'universo aprendo la strada alla formulazione della concezione moderna del sistema planetario, viene evocata dalle suggestive immagini di questo romanzo, che offre il ritratto di un uomo di dolorosa reticenza tormentato dalle cospirazioni che impazzano tutt'intorno a lui e da un'intima ricerca del segreto dell'esistenza. Sarà grazie alle incessanti pressioni del suo unico discepolo, il...

  • Tipo: Blog
    Mer, 23/10/2013 - 11:30

    Paul Watson, Seal WarsSeal Wars è il racconto dell’operato di un uomo determinato a mettere la parola fine al massacro delle foche. Watson ha affrontato la violenza dei cacciatori, gli insabbiamenti da parte dei governi e persino il movimento ambientalista che egli stesso aveva contribuito a fondare. Dal porsi in prima linea come scudo umano, al picchettare i porti, al far colare a picco le imbarcazioni adibite alla pesca e al commercio illegale di specie animali protette, non ha mai smesso di lottare affinché l’“industria”, infruttuosa e sanguinaria, dei prodotti di foca, venisse messa al bando una volta per tutte.

    In Seal Wars, Watson svela i retroscena, politici e burocratici, della caccia alle foche, che rimangono tanto attuali quanto lo erano un decennio fa, periodo in cui il libro è stato scritto. Le trame governative per trasformare le foche in capro espiatorio e accusarle di costituire la ragione del collasso dell’industria ittica, distogliendo l’attenzione dal vero colpevole dell’impoverimento degli oceani, l’essere umano, sono...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.