In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Le ultime dal blog...

  • Autore: Vittoria Gravina
    Ven, 18/10/2019 - 12:30

    Un libro capace di mettere radici. “Planimetria di una famiglia felice” di Lia PianoTra le novità di Bompiani a fine estate è uscito il delizioso libro di esordio di Lia Piano: Planimetria di una famiglia felice.

    In questo raccontonon c’è una trama vera e propria, gli episodi o per meglio dire i “tentativi” che queste persone fanno per diventare normali ‒ qualsiasi cosa questo significhi ‒ sono raccontati seguendo la disposizione delle stanze nella loro casa.

    «In dieci anni erano riusciti a cambiare tre nazioni, festeggiando ogni trasloco con un figlio. A quel punto era venuto il momento di diventare una famiglia tradizionale, avevano comprato una vera casa e si erano imbarcati nella loro impresa più difficile: diventare normali».

     

    Per «diventare normali» il primo passo è cercare una tata che si occupi dei tre bambini: Marco, Gioele e Nana, la protagonista del racconto. Ecco qui...

  • Autore: La Redazione
    Ven, 18/10/2019 - 12:30

    I 10 libri di narrativa straniera più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa straniera più venduti nella settimana dal 07 al 13 ottobre.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Il podio di questa settimana è occupato da E/O, Piemme e Sperling & Kupfer. Einaudi è la casa editrice più presente in top10 con due libri. Tutti gli editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood (Ponte alle Grazie)

     

    ...
  • Autore: La Redazione
    Ven, 18/10/2019 - 10:30

    Si scrive suspense, suspence o suspance?Si scrive suspense, suspence o suspanceChiunque ami la letteratura o il cinema prima o poi si sarà imbattuto in questa parola o perché qualche amico l’ha pronunciata parlando di un bel film che consigliava caldamente o perché qualche critico per stroncare un romanzo ha scritto che manca totalmente di questa caratteristica che pure gli era essenziale.

    Il problema riguarda proprio quest’ultimo caso, cioè quando vogliamo scrivere questa parola e ci fermiamo chiedendoci: si scrive suspense, suspence o suspance?

     

    Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

     

    Prima di dare una risposta a questa domanda, proviamo a chiarire a cosa ci si riferisce quando si usa questo termine. Secondo Treccani, si tratta di uno:

    «Stato...

  • Autore: Annamaria Trevale
    Ven, 18/10/2019 - 10:30

    “Munizioni”, nasce una nuova collana di Bompiani diretta da Roberto SavianoDi’ la verità anche se la tua voce trema (Bompiani, 2019 – traduzione di Daniele Didero e Mattia Faes Belgrado) di Daphne Caruana Galizia e Fariña – La porta europea della cocaina (Bompiani, 2019 – traduzione di Giuseppe Grosso) di Nacho Carretero sono i primi due titoli della collana “Munizioni” che la casa editrice Bompiani ha affidato alla direzione di Roberto Saviano, presentati in anteprima ai blogger a Milano dallo stesso Saviano insieme ad Antonio Franchini, direttore editoriale del gruppo Giunti-Bompiani.

    Chi sono gli autori scelti per inaugurare la collana? Daphne Caruana Galizia è la giornalista e blogger maltese che ha denunciato un colossale sistema di riciclaggio facente capo all’isola di Malta. Questo libro è rimasto incompiuto per la morte dell’autrice...

  • Autore: Stella Grillo
    Gio, 17/10/2019 - 12:30

    Un viaggio fra il reale e l’onirico. “Zeta l’ultima della fila” di Daniele CavicchiaZeta l’ultima della fila è il libro di racconti dello scrittore Daniele Cavicchia, inserito nella collana Zeta diretta dallo stesso Daniele Cavicchia in collaborazione con Maria Grazia di Biagio, edita e pubblicata per la Di Felice edizioni. Il libro dello scrittore abruzzese è stato proposto da Francesca Pansa al Comitato direttivo per la settantaduesima edizione di una delle manifestazioni culturali più importanti d’Italia e l’Europa, Il Premio Strega.

    Una raccolta di racconti composta da sedici storie immerse in atmosfere surreali, fluttuanti, sfuggenti. Nella totalità dell’opera infatti, si può riscontrare come il testo rientri esattamente in quello che potrebbe essere descritto come un vero e proprio racconto onirico, ambientato in squarci visionari o avvolti da auree fantastiche al limite del reale. Una sorta di grande visione raccolta in narrazioni misteriose, velate, quasi sfuggenti che alludono a...

  • Autore: La Redazione
    Gio, 17/10/2019 - 12:30

    I 10 libri di narrativa italiana più venduti della settimanaVi presentiamo i 10 libri di narrativa italiana più venduti nella settimana dal 07 al 13 ottobre 2019.

     

    La classifica è proposta da iBuk e riprende i dati elaborati dal Servizio Classifiche di Arianna sulla base di 1.600 librerie aderenti e diffuse sull’intero territorio nazionale.

     

    Sul podio troviamo libri editi da Nord, Sperling & Kupfer e Newton & Compton. Einaudi e Newton & Compton sono le case editrici più presenti in Top10 con due libri a testa. Tutti gli altri editori hanno un solo romanzo in classifica.

     

    10. Dodici rose a settembre di Maurizio De Giovanni (Sellerio)

    ...

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.