Interviste a scrittori

Curiosità grammaticali

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Un blog letterario può essere una forma di resistenza culturale?

Sul+Romanzo_universita-padova.gif
Di Morgan Palmas

Domani sera, martedì 9 novembre, ore 20.30, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Padova, proverò a spiegare perché un lit blog come Sul Romanzo potrebbe essere una forma di resistenza culturale

Il programma di ApertaMente, in corso da oggi a giovedì 11 novembre, coinvolgerà gli studenti con un obiettivo: la condivisione di preoccupazioni. 
Potrebbe apparire come una reazione triste, in realtà è un tentativo di rendere l’università un luogo *altro*, non solo lezioni cattedratiche, altresì incontro di riflessioni, slanci, scintille, pareri, cooperazione.
E la rete può fare molto, facilitando gli scambi di opinione. 

Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Palazzo Maldura, Via Beato Pellegrino 1, accesso da Via Calfura.

Lunedì:
18.30, Dibattito: Il nostro futuro differente, reddito, welfare, diritto allo studio e precarietà.
20.00 in poi, Aperitivi, Panini e DJ Set.
20.30, Incontro d'Autore: Matteo Fantuzzi, quattro chiacchiere con l'autore e letture da Kobarid Poesia Militante, poesia per la gente.
21.30, Cineforum: Tutta la vita davanti (P. Virzì - 2008) e If.... (L. Anderson - 1969)

Martedì:
18.30, Cineforum: La classe (L. Cantet – 2008) e Les amantes reguliers (P. Garrel - 2004)
20.00 in poi, Aperitivi, Panini e DJ Set.
20.30, Incontro d'Autore: Morgan Palmas, del celebre blog di scrittura, Sul Romanzo. Letteratura Online come resistenza culturale.
21.00, Dibattito: Non ci meritate, retorica meritocratica e valutazione dei saperi.

Mercoledì:
18.30, Dibattito: Dal terremoto dell'Aquila all'alluvione di Vicenza, le risposte del Governo alle emergenze ambientali.
20.00 in poi, Aperitivi, Panini e DJ Set.
20.30, Incontro d'Autore: Simone Battig per Samgha, Alessandro Assiri (Anterem e Poesia2.0) e Francesco Terzago per Poesia2.0. Fare rete per la letteratura della rete.
21.00, Cineforum: Draquila (S. Guzzanti – 2010)

Giovedì:
18.30, Cineforum: I pugni in tasca (M. Bellocchio - 1965)
20.00 in poi, Aperitivi, Panini e DJ Set.
20.30, Incontro d'Autore: direttamente da AbsoluteVille, Luigi Nacci, poesia performativa, quale futuro per la poesia italiana.
21.00, Dibattito: L'Università nella città, Assemblea Cittadina.

Nessun voto finora

Commenti

'La condivisione di preoccupazioni' come obiettivo di un programma di incontri, trovo che sia un convergere pessimistico... tuttavia riuscire a portare il Blog nelle università italiane (che ricordiamo non sono quelle ad esempio degli USA, senza citare Stanford di Sergey Brin and Lawrence Page fondatori di Google) è secondo me un grande risultato. Complimenti!

Sì, Emanuele, è pessimistico, hai ragione, ma è la realtà, la cultura, vista nell'ottica dell'attuale Ministro dell'Istruzione, è sempre più *aziendalizzata*, con il rischio che interi settori siano spazzati via perché non producono business. E questo è solo uno degli elementi. Io non sono proprio ottimista a riguardo, e non credo neppure gli studenti che incontrerò a Padova.
Sul risultato, sì, lo penso anch'io. Grazie del tuo commento.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.