Corso online di Scrittura Creativa

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di Editing

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Il premio Nobel per la letteratura 2010 a Mario Vargas Llosa

Sul+Romanzo_nobel+letteratura.jpg

Di Morgan Palmas

A Mario Vargas Llosa il premio Nobel per la letteratura 2010

Oggi è uno dei giorni importanti per la letteratura: il conferimento del premio Nobel
Dal 1901, eccetto sette volte, ogni dodici mesi emerge un nome che risplende di luce intensa, che brilla improvvisamente in qualche caso. L’ultimo è stato Herta Müller, conosciuta pochissimo nel nostro paese. 

Le dinamiche coinvolte sono numerose e i parametri dell’Accademia Svedese sono racchiusi nella massima: “Autore dell'opera letteraria più considerevole d'ispirazione idealista”. 
Espressa così potrebbe essere tutto o nulla, dipende dal contesto storico e sociale nel quale si desidera declinare il nome.

Di Herta Müller s’è detto “che, con la concentrazione della poesia e la franchezza della prosa, dipinge il panorama dello spodestato”, di Jean-Marie Gustave Le Clézio – premio 2008 – si è dichiarato: “autore di nuove partenze, avventura poetica e estasi sensuale, esploratore di un'umanità al di là e al di sotto della civiltà regnante”. Nel 1997, del nostro Dario Fo, è stato scritto “che seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”.

Che cosa è quindi l’autore dell'opera letteraria più considerevole d'ispirazione idealista?

Intanto il premio Nobel per la letteratura del 2010 è Mario Vargas Llosa, e in questi giorni capiremo le ragioni dell’Accademia Svedese.
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Ho la sensazione che tu non condivida questa scelta... Dal canto mio non conosco questo autore e sono curiosa di saperne di più, prima di esprimere un'opinione in merito.

Sono contento che abbia vinto lui, una vita impegnata non solo nella scrittura, un uomo di uno spessore culturale considerevole, ma i suoi libri che ho letto non mi hanno fatto impazzire. Piacevoli, potenti. Tuttavia preferisco altro.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.