In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

100 ottimi motivi per piantarla di scrivere – Lezione 22

Sul+Romanzo_Il+gabbiano+Jonathan+Livings

Di Morgan Palmas

La frustrazione dovrebbe essere gestita con attenzione affinché i sogni che ognuno conserva dentro il suo spirito non divengano polvere ed ansia. Accade che una persona, in seguito a sconfitte o delusioni, viva una condizione paralizzante. Indecisione, insicurezza, paura

È necessario superare lo stress che si accumula ed altrettanto meritorio non accontentarsi. Chi si siede e coccola l’insoddisfazione o i risultati non ottenuti sta già decretando la sua vita futura.

Spesso accade di consolarsi in compagnia di persone che hanno il medesimo difetto: è facile parlare con gente che prova le nostre stesse emozioni negative. È comodo.
I carcerati si sentono meno in colpa se frequentano di continuo altri che stanno in prigione; i violenti si consolano con altri violenti che vedono il mondo allo stesso modo; chi disprezza le donne ama stare in compagnia di simili persone.

Ognuno sceglie se rimanere uguale a se stesso compiacendosi con i soliti vicini oppure se tentare di mutare il corso della propria vita.

Cicerone, nel “De oratore”, sentenziava: “Ut sementem feceris, ita metes” (Come hai seminato, così raccoglierai), perché non dare ascolto agli antichi?
È facile attaccarsi a ciò che si ha, che si è creato e che si è abituati a fare, la “permanenza” ci fa maturare con grande lentezza. Ci si aggrappa alle nostre supposte virtù, alle autorità della società, alle tradizioni, a ciò che sembra simile a noi.

“I vostri genitori e la società vogliono che viviate una vita sicura, e anche voi lo volete. In generale, una vita sicura significa una vita di imitazione e, quindi, di paura”.
[La ricerca della felicità di Krishnamurti]

Ecco un altro ottimo motivo, piantatela di scrivere, riflessione: state imitando colmi di timori o realizzando voi stessi per ciò che davvero siete? Prendetevi il tempo per capirlo. 

Nessun voto finora

Commenti

Le persone che cercano di realizzare sè stesse (non è detto che ci riescano, ma almeno ci provano) sono spesso "scomode" agli occhi degli altri. Frequentare persone che si accontentano della loro casa, del loro lavoro, della loro vita, in tutte le varie sfaccettature, è spesso un modo per evitare di mettersi in gioco (come dire "loro non lo fanno e mi vogliono bene lo stesso.. quindi non ho motivo per farlo").
Osare è il più grande rischio, ma può anche trasformarsi nella più grande fonte di soddisfazioni.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.