Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

100 ottimi motivi per piantarla di scrivere - Lezione 19

Sul+Romanzo+dizionario+lingua+italiana.j

Di Morgan Palmas

Ieri pomeriggio mi sono fatto un té verde che era eccezzionale. Quando lo bevo subisco un accellerazione incredibile! Perché accada io non lo so, mi galvaniza tutto. Sono stato imparato negli anni a capire questo di me, mica l’ho scoperto a trentanni.

Qualcosa non vi torna? Immagino di sì, visto che nelle frasi precedenti vi sono otto errori.
Per diverse ragioni trasportiamo talvolta nello scritto abitudini e regionalismi, impoverendo la scrittura. 
Le parole si materializzano una dietro l’altra, senza tregua; i nostri pensieri divengono parola attraverso una celerità di cui noi stessi non conosciamo la ragione. Tale flusso, piuttosto piacevole quando esplode, porta con sé debolezze evitabili.

Ognuno di noi ha studiato a scuola la lingua italiana, chi con severità chi con superficialità e a meno che non vi siano ragioni particolari di confronto, non è raro ritenere la propria scrittura matura, lontani dall’io speriamo che me la cavo… in realtà, spesso le situazioni sono a dir poco imbarazzanti.

Oltre la grammatica, come spiegato nella lezione 10, uno degli strumenti più cari a chi scrive è il dizionario della lingua italiana. Non solo si trovano migliaia di parole con le rispettive definizioni, ma anche esempi, varianti, pronuncia, etimologia, ecc. Un bagaglio imprescindibile.

Ecco un altro ottimo motivo, piantatela di scrivere, di fronte a un dubbio non esitate mai a consultare il dizionario, non è un ricordo della scuola, è un amico per la vita. 

Nessun voto finora
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.