Corso online di Editing

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Scrittura Creativa

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Riviste letterarie: El Aleph e nuova iniziativa, e voi?

Sul+Romanzo+Blog+riviste+letterarie.jpg

 

 
Come potete intuire, ho il piacere di ricevere numerosi libri e riviste, chi invia il materiale sperando in una recensione, chi con gentilezza la chiede, chi invece ha semplicemente il desiderio di generare un piccolo gesto di condivisione.
 
Il 2010 porterà già nei primi mesi qualche novità per Sul Romanzo, una è la seguente: fra i libri e le riviste che spesso ricevo sceglierò quelli che più hanno colpito la mia attenzione ricambiando con qualche pensiero di apprezzamento sul blog.
 
Non farò marchette, per intenderci, ricevo tutto con piacere,
se una cosa mi piace, ne parlo, se non mi piace, non ne parlo.
 
Ricordo che se qualcuno desiderasse inviarmi il suo libro o la rivista con la quale collabora, lo invito a scrivermi intanto a sulromanzo@libero.it. E soprattutto non aspettatevi tempi brevi per una possibile recensione: leggo tutto, davvero tutto, con calma, senza ansie e fra gli impegni inderogabili della vita.
Inizio oggi segnalando una rivista che ho letto con piacere e interesse.
 
 
Sul+Romanzo+Blog+El+Aleph.JPG
El Aleph è una rivista nata nel 2005, dedita alla cultura e alla letteratura contemporanea. Il direttore responsabile è Federico Viganò, la redazione è formata da Michele Bertinotti, Andrea Coccia, Alessio Cupardo e Gero Miccichè; i consulenti di redazione sono Barbara Gizzi e Marta Mazza; numerosi sono i collaboratori.
 
Il primo impatto è stato positivo: la veste grafica è semplice, ma raffinata. Sfoglio subito fino alle ultime pagine per leggere “chi” è l’anima di El Aleph, scopro anzitutto che i contenuti sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons. Bene, mi dico.
I contenuti sono diversificati: nel numero di novembre 2009 vi sono racconti, interviste, articoli, recensioni, fumetti e uno speciale su Leonardo Sciascia.
L’intervista, a cura della redazione, è stata fatta ad Antonio Moresco, nella quale ci si interroga altresì sul senso della figura dell’intellettuale, ieri e oggi. Ve la consiglio.
Senza nulla togliere agli altri interventi, ho apprezzato, in particolare, “Il problema verità” di Giorgio Fontana (il rapporto fra “mentire con classe” e “l’amore per la verità”) e “Nel turbine della storia” di Ryszard Kapuscinski, a cura di Andrea Coccia (fra le altre cose, una critica severa alla casa editrice Feltrinelli, ma che potrebbe anche essere un dilemma di altre case editrici…).
 
Segue una parte dell’editoriale della redazione:
 
“La realtà ci incalza d’appresso, e il suo alito sui nostri colli ci appesta. La maschera di un mondo che pensavamo costruito sulla ragione e sui valori dell’intelligenza, si sta disgregando lasciando intravedere dagli strappi i tratti inconfondibili del decomporsi. Mai come in questi giorni abbiamo bisogno di riflettere, di riunirci e di reagire, per tentare di porre limite al peggio, per tentare almeno di difendere quel che resta: quel che ancora inferno non è”.
 
Se lo desiderate, potete sottoscrivere un abbonamento alla rivista. Per qualsiasi informazione fate riferimento alla seguente mail: francotirature@yahoo.it.
 
Nessun voto finora

Commenti

El Halep sembra succoso nei contenuti. Fa sempre piacere constatare quanto il sottobosco editoriale indipendente, cartaceo e sul web, sia attivo e propositivo.

"Non farò marchette ecc." è una linea che condivido e applico constantemente. Grazie Morgan.
8-)

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.