In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Scrittura Creativa

Corso online di Editing

100 ottimi motivi per piantarla di scrivere - Lezione 12

Sul+Romanzo+Blog+dolore+alle+mani.jpg
Le tecnologie degli ultimi decenni hanno rivoluzionato le nostre vite, fra queste il personal computer. Attraverso il pc passano conoscenza e comunicazioni, ce ne serviamo per numerose attività, dalle più serie alle più ludiche.
Si batte di continuo sulla tastiera con i polpastrelli rimanendo nella maggior parte dei casi seduti. Nel fare questa operazione ogni giorno assumiamo abitudini più o meno sane.

Da qualche anno si parla di RSI (repetitive strain injury), una sindrome particolare da sovraccarico lavorativo.

Quindi, ogni volta che scriviamo troppo al pc sviluppiamo modalità di comportamento che potrebbero avere conseguenze sul nostro corpo.

È bene porre attenzione a queste tematiche.

Presi dal demone della scrittura, vi buttate ore e ore, giorni e giorni sulla tastiera battendo i polpastrelli furiosamente, convinti di possedere l’ispirazione giusta, l’idea che aspettavate.

Ecco un altro ottimo motivo, piantatela di scrivere, fate pause regolari o vi beccherete la RSI.

Sostieni Sul Romanzo!
Nessun voto finora
Tag:

Commenti

Ecco, a me si è infiammato il famoso "gomito dello scrittore e di conseguenza i tendini del carpo e del metacarpo. Io sono stoico e continuo a battere con le mie ditina sulla testierina del mio Mac, metto la polsiera e non ci penso più.
Però, che dolore!

Ma state dicendo sul serio??? Anche io batto tanto (sulla tastiera), ma non ho mai avuto problema alcuno. Mica diamo di zappa!

Eh, Marco, non è uno scherzo. Io ho una tendinite che mi procura grande dolore quando scrivo a mano (e anche non). Ma, anch'io, come Marcello, sopporto. La polsiera ormai non la metto neanche più.

Su, avanti, con queste zappe! Ci vogliamo dare una mossa, o no? :)

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.