Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di Scrittura Creativa

Corso online di Editing

Il premio Nobel per la Letteratura 2009 a Herta Muller

Sul+Romanzo+Blog+Herta+Muller.jpg
È stato conferito oggi il più prestigioso premio internazionale per la letteratura, alle 13.00 la Nobel Foundation ha rivelato il nome: Herta Müller, scrittrice tedesca di origini rumene.
Sono stato contento della scelta, sul mio canale Facebook avevo fatto una scommessa in mattinata, tre scrittori mi giravano in testa: Amos Oz, Haruki Murakami o Herta Müller.
Ecco l’annuncio ufficiale della fondazione: “who, with the concentration of poetry and the frankness of prose, depicts the landscape of the dispossessed”.

Herta Müller, dopo essersi laureata in letteratura tedesca e rumena a Timisoara, in Romania, lavora per alcuni anni come traduttrice in un’azienda privata, ma è licenziata per non avere collaborato con i servizi segreti di Ceauşescu.
Il premio di quest’anno è anche simbolico (forse è stato uno dei motivi che ha spinto la giuria a concedere il massimo riconoscimento alla Müller), il 2009 segna i vent’anni dalla caduta del muro di Berlino; lei, oltre a essere nata nella regione del Banato, ancora oggi con una forte minoranza germanofona, pubblica il suo primo libro a ventinove anni, Niederungen, uscito in Romania con pesanti e diffuse modifiche al testo, dovute alla censura del regime comunista.
Nel 1987 si trasferisce in Germania con il marito Richard Wagner, scrittore anche lui, e da quel momento in poi inizia una singolare carriera letteraria che la porta nel 1995 a diventare membro della Deutsche Akademie für Sprache und Dichtung (Accademia tedesca di Letteratura e Poesia).
Herta Müller è internazionalmente apprezzata per avere parlato con crudezza e partecipazione civica delle violenze subite dalle donne durante il regime di Ceauşescu, denunciandone i soprusi e la mancanza di diritti fondamentali.

Altri riferimenti:

Nessun voto finora
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.