In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

Scrivere un romanzo in 100 giorni - Lezione 99

Gli ultimi due passi della sfida dei 100 giorni. Se avete rispettato le scadenze quotidiane, dovreste essere alla fine, oggi non vi rimarrebbe che stampare il tutto ed essere soddisfatti.
Quanti passi avete fatto? Quanti elementi nuovi avete fatto vostri? Quante prospettive avete rafforzato dentro di voi? Non posso conoscere il vostro punto di partenza, spero tuttavia che il viaggio sia stato rivelatore, nelle debolezze e nelle virtù.

È verosimile che siate ancora in viaggio, fra idee, fogli, annotazioni, punti da correggere, dialoghi da sistemare, parole da sostituire, ecc. Guardatevi indietro, ripensate al vostro punto di partenza quando avete iniziato la sfida: soltanto questo dovrebbe farvi esultare interiormente. Lo avete fatto voi, sì, proprio voi, non dimenticatelo. Portate a termine l’obiettivo che avete pattuito con voi stessi, siate fiduciosi.

Qualcuno si è impegnato con continuità e ora ha un romanzo in mano. Magari ad altri serviranno 105 giorni, 140 giorni o più. Non è fondamentale finire in 100 giorni, i tempi li potete decidere soltanto voi, grazie alla vostra determinazione.
Domani vi racconterò un sogno per concludere la sfida, vi farò volare con la mente. E non pensate che mi dimenticherò di voi, il blog Sul Romanzo continuerà a proporre spunti, riflessioni e tecniche di scrittura.
Se un romanzo desiderate scrivere, un romanzo avrete, a patto di impegnarvi.

“Ci sono due tipi di scrittori. Quelli che lo sono, e quelli che non lo sono. Nei primi forma e contenuto stanno insieme come anima e corpo, negli altri forma e contenuto vanno insieme come corpo e vestito”.
Karl Kraus
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (522 voti)
Tag:

Commenti

Io avrò bisogno del doppio del tempo. Spero di terminare la scrittura entro il 2009. Certamente, però, ho fatto dei passi in avanti. Nella scrittura e nella consapevolezza dei mezzi che stavo usando. Sono molto soddisfatta.

grazie.
buona domenica, Morgan :)

Sono al 50% dell'opera, ma vedo il bicchiere 1/2 pieno.
Grazie tantissimo per i consigli, spero continuino.
Ti prego, inoltre, di rispondere al mio commento sull’incipit nella lezione n.97.
Saluti.
Rosario

I tuoi consigli mi sono stati utili per portare a termine un lungo racconto che supera appena le 28 cartelle. Tieni presente che di solito scrivo racconti molto brevi: max 1 o 2 cartelle!
Grazie
Mariella

ciao vorrei sapere come e se è possibile scaricare tutte e 100 le lezioni in una volta sola grazie

Riciao.Scusami,ma ho letto solo adesso che a giorni darai la possibilità di scaricare il tutto.Ti ringrazio molto per la disponibilità.Grazie mille.Anna.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.