Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Notizie

Tanti sono tornati dalle vacanze (chi per difficoltà economiche non ne ha fatte e chi ha già lontano il ricordo del relax estivo), è ora di ricominciare con serietà a gestire il blog Sul Romanzo.

Domani riprendono le interviste agli scrittori, ne ho già disponibili per due settimane, le inserirò quasi ogni giorno. Continuo a pensare che possa essere uno strumento utile per gli scrittori esordienti, un modo per smitizzare l'idea di "scrittore" e per imparare dalle esperienze altrui. Se volete proporre uno scrittore al quale fare un'intervista, procuratevi la sua mail e inviatemela, sarò lieto di chiedergli/le di rispondere alle domande che conoscete.

Inserirò alcune mie riflessioni nei prossimi mesi, cosine deficienti per bambini intelligenti mi verrebbe da dire. Mi permettete una stupida battuta qualche volta o devo sempre avere la parte del cattedratico fallito che si accontenta di tenere in un blog una forma e un tono?.
Attendo vostre collaborazioni, fate riferimento alla sezione apposita.

Per quanto concerne il Concorso, la giuria scalpita per leggere i vostri lavori (qualcuno è già arrivato alla mia mail), non mi stanco ancora di dirvi di farne buona pubblicità nei vostri canali, pensate se ognuno di voi inviasse a cinque persone il post del concorso (ammesso che amino scrivere, ma voi lo sapete, vero?) e chiedesse loro di fare lo stesso. Sarà pure una catena di San'Antonio, ma per una volta qualcosa di interessante - forse - e senza denaro per parteciparvi.

Nel pomeriggio la lezione 82: oggi vi illustrerò un trucco interessante per il vostro romanzo.
Nessun voto finora

Commenti

:)
non vedo l'ora.
di leggere il trucco interessante per il romanzo e anche di leggere le (cito) "cosine deficienti per bambini intelligenti". Amo chi non si parla addosso, se non si era ancora capito.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.