Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Interviste a editor e redattori

editorLe interviste a editor e redattori che seguono sono il frutto di un desiderio: smitizzare le figure degli editor e dei redattori, spesso avvolte da una fitta coltre di nubi.


Federica Magro (direttrice editoriale BurRizzoli, Vintage e Digital Publishing)
Claudia Tarolo (editrice Marcos y Marcos)
Maria Chiara Bettazzi (Responsabile Giunti Editore per la collana Colibrì)
Daniela Di Sora (Voland Edizioni)
Fabio Di Pietro (Responsabile delle attività digital del Gruppo Feltrinelli)
Gianluca Foglia (Direttore editoriale di Feltrinelli Editore)
Carlo Scataglini (Edizioni Centro Studi Erickson)
Martina Testa (Edizioni SUR)
Joy Terekiev (Narrativa Straniera Mondadori)
Marta Treves (Narrativa Young Adult Mondatori)
Luigi Bramato (LB Edizioni)
Elisabetta Migliavada (Garzanti)
Emilia Lodigiani (Iperborea)
Stefano Izzo (Rizzoli)
Roberto Keller (Keller Editore)
Paola Gallo (Einaudi)
Loretta Santini (Elliot Edizioni)
Gabriele Dadati (Laurana Editore)
Chiara Ferrari (Newton Compton Editori)
Gabriella Gavioli (Edizioni Saecula)
Maurizio Donati (Chiarelettere)
Cristina Foschini (Gruppo GeMS)
Emanuele Romeres (Marco Valerio Edizioni)
Armando D'Amaro (Fratelli Frilli Editori)
Giulio Milani (Transeuropa Edizioni)
Andrea Canzanella (Rizzoli)
Andrea Malabaila (Las Vegas Edizioni)
Angelo Biasella (Neo Edizioni)
Costantino Margiotta (Zero91)
Silvia De Marchi (Mangrovie Edizioni)
Paola Borgonovo (Sironi Editore)
Giorgio Pozzi (Fernandel Editore)
Francesco Bordi (Bel-Ami Edizioni)
Francesca Casula (Aìsara)
Marco Vicentini (Meridiano Zero)
Paola Vagnozzi (Galaad Edizioni)
Chantal Corrado (Scrittura & Scritture)
Evelina Santangelo (Einaudi)

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]


Francesca Mazzucato (Historica)
Gaja Cenciarelli (editor free lance e caporedattrice di Vibrisselibri)
Marco Di Marco (Marsilio)
Edoardo Valsesia (Asengard)
Giuseppe Catozzella (Mondadori)
Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario)
Paco Simone (ARPANet)
Alberto Casiraghi (Pulcino Elefante)
Marco Monina (PeQuod)
Orazio Marchetti (Valdentro)

Se volete suggerirci qualche altro addetto ai lavori, commentate per chiedere altre interviste a editor e redattori, grazie.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.